Il Laboratorio di Arte e Restauro di Dino Molinari è in grado di eseguire indagini stratigrafiche per la ricerca dei colori, effettuando sopralluoghi e preventivi gratuiti per quanto riguarda il ripristino ed il recupero di dipinti ed affreschi murali.
Indagini stratigrafiche
L’utilizzo delle indagini stratigrafiche sulle pareti di antichi monumenti ha come prima utilità quello di scoprire le tinteggiature originali e di accertare se esistono, sotto gli strati di pitture stese nei secoli, eventuali decorazioni antiche. Questo tipo di indagine è molto utile per poter restituire all’edificio, sia all’esterno che all’interno, la sua finitura originale. Di solito l’Architetto che segue i lavori ci interpella per eseguire queste indagini che si strutturano nel modo seguente:
- esecuzione delle stratigrafie con l’utilizzo di mezzi meccanici
- produzione di una Relazione tecnica con l’uso di foto e disegni
- produzione di pannelli in formato A4 con campioni dei colori indicati dal Tecnico Restauratore, tinte dedotte dalla ricerca stratigrafica e storico/archivistica
Le tinte che emergeranno dalla ricerca stratigrafica saranno quelle da indicare alla Soprintendenza per la finitura dell’edificio. Per una valutazione più corretta delle tinte scelte, sarà necessario, mostrare i campioni di tinta direttamente sulle pareti dell’edificio.
Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito con relativo sopralluogo, utilizza i recapiti forniti in sezione contatti. Oppure utilizza il modulo da compilare ivi collocato: un operatore risponderà al più presto, fornendoti le informazioni necessarie.