Archive For dicembre 29, 2016
Nel restauro delle cornici decorative in cotto i problemi da affrontare sono legati al loro degrado, causato principalmente dagli agenti atmosferici e dall’inquinamento. Il lavoro che ho effettuato su Palazzo Grossi a Fiorenzuola d’Arda mostra esattamente come occorre procedere per una corretto approccio. Cornici decorative: il restauro di Palazzo Grossi a Fiorenzuola d’Arda Palazzo Grossi…
LE INDAGINI STRATIGRAFIE PER LA RICERCA DEI COLORI ORIGINALI Perché effettuare le indagini stratigrafiche ed eseguire stratigrafie ? Perché l’utilizzo delle indagini stratigrafiche sulle pareti di antichi monumenti ha come prima utilità quello di scoprire le tinteggiature originali. Nonché di accertare, se esistono sotto gli strati di pitture stese nei secoli, eventuali decorazioni antiche. In…
La decorazione d’interni: le cornici dipinte La decorazioni d’interni, dalla progettazione alla sua realizzazione, è una delle varie attività che offre il nostro Laboratorio di Arte e Restauro. Realizziamo cornici dipinte, rosoni, finte architetture e tutto ciò che può arricchire l’interno di un’abitazione, con l’eleganza della decorazione pittorica a trompe l’oeil. Come nasce la decorazione…
Il Restauro di un dipinto su tela: il San Antonino a Veleia Romana, Piacenza. Nella chiesa di San Antonino ,a Veleia Romana, è conservato un dipinto su tela con l’immagine del Santo in abiti militari a fianco del suo cavallo. Questa tela di autore ignoto è stata oggetto di restauro nel nostro…
Collegiata di Castell’Arquato, provincia di Piacenza Un pò di storia La Cappella si trova all’interno della splendida Collegiata di Castell’Arquato, in provincia di Piacenza. La cappella di S.Giuseppe è stata costruita nel 1630, sull’area di una più antica cappella, per la cessata peste di manzoniana memoria. Dedicata a S.Giuseppe, Patrono del Borgo è in stile…